Non esitare a contattarci. Il nostro staff è a disposizione per dare una risposta a tutte le tue domande.
0961.963832 – 320.6650655
info@operacalabresepellegrinaggi.it
![]() | ||
I vantaggi per te | ||
Offerte Esclusive |
Last Minute |
Priorità Sulle Novità |
Antica culla della civiltà illirica, questo itinerario ci permetterà di scoprire bellezze assolute e inaspettate, volti di un paese tanto vicino geograficamente eppure tanto lontano nelle sue espressioni culturali. L’Albania si dischiude attraverso i suoi antichi tesori: la perla UNESCO di Berat “dalle mille finestre”; la natura segreta e incontaminata che lungo uno splendido litorale conduce da Valona e Saranda; la greca Butrinto con l’agorà, il teatro ed il tempio di Esculapio; Argirocastro “la città di pietra”; Tirana la capitale proiettata al futuro; l’elegante e antichissima Scutari. Tutto ci sorprenderà per bellezza ed interesse svelando ciò che a lungo non abbiamo saputo immaginare.
In mattinata incontro con l’accompagnatore presso l’aeroporto di Lamezia Terme. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Tirana (via Roma). Arrivo, incontro con la guida e trasferimento a Berat. Pranzo in ristorante. Tour a piedi della “città delle mille finestre”, proclamata patrimonio Unesco nel 2005. Visita del centro di origine medioevale (Moschea del Re, Halveti Teqe e Caravan Saraj), si prosegue verso il quartiere musulmano di Mangalemi e del quartiere cristiano di Gorica situato sulla sponda opposta del fiume Osum. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Visita al Museo Onufri, che ospita una superba collezione d’arte d’iconografia bizantina. Visita al Museo Etnografico. Pranzo. Proseguimento per Ardenica e visita all’omonimo Monastero risalente al XIII secolo, considerato uno dei più bei monumenti ortodossi della nazione. Trasferimento ad Apollonia, fondata dai coloni greci nel 588 a.C. , oggi uno dei siti archeologici meglio conservati e più conosciuti del paese. Prima di raggiungere Valona, visita all’isola di Zvernec, situata all’interno della laguna di Narta e collegata alla terra ferma tramite un ponte di legno lungo 270 m. Arrivo in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Butrinto, visita del Parco Archeologico immerso in una rigogliosa vegetazione, custodisce i resti dell’acquedotto romano, l’anfiteatro, chiesa bizantina, le terme, il battistero, il tempio di Aesculapius. Pranzo in corso di escursione. Sosta a Saranda, una delle principali mete turistiche dell’Albania. Arrivo ad Argirocastro, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione. Visita della città di Argirocastro, altro patrimonio Unesco, denominata la “città di pietra” per le sue tipiche abitazioni in pietra bianca con i tetti ricoperti da lastre di ardesia. Proseguimento verso Permet, attraverso la meravigliosa gola di Kelcyra, seguendo la valle del fiume Vjosa. Visita della fabbrica di glliko, uno dei tesori gastronomici della cittadina. Pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Korca e tour panoramico: moschea ottomana Mirahori, il vecchio bazar e visita al Museo Nazionale d’Arte Medioevale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per il piccolo villaggio di Voskopoja: graziose strade acciottolate, fontane scolpite, vecchie case in pietra e i diversi edifici religiosi con splendidi murales, fanno di questo grazioso borgo un posto unico. Visita della chiesa di San Nicola, la chiesa di San Atanasio denominata la “Sistina dei Balcani” per le pareti, le cupole e le volte interamente affrescate. Proseguimento per Pogradec lungo la riva del lago di Ocrida, considerato uno dei più antichi del pianeta, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Pranzo. Nel pomeriggio visita del castello-fortezza di Elbasan. Arrivo a Tirana, cena e pernottamento.
Prima colazione. Visita della capitale albanese, le cui tappe prevedono: Piazza Skandenberg, Ponte dei Conciatori, Torre dell’orologio, Moschea Et/Hem Bey, Edifici governativi, Teatro dell’Opera, Cattedrale di S. Paolo (completata nel 2001, è la più grande chiesa di Tirana). Partenza per Kruja, antica capitale dell’Albania e centro della resistenza sotto gli attacchi dell’impero Turco– Ottomano. Visita del Museo Nazionale di Skanderbeg, al mercato di Pazari i Kruijes, uno dei più belli e ben conservati di tutta la penisola balcanica, dove si avrà la possibilità di entrare direttamente in contatto con la popolazione locale. Pranzo. Visita di una delle più antiche botteghe artigiane che lavorano il tipico cappello albanese “qeleshe”. Rientro a Tirana. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Escursione a Scutari, considerata “la culla della cultura albanese” e situata sul margine orientale dell’omonimo lago, il più grande de Balcani, questa città dalla storia millenaria, rappresenta uno dei luoghi di maggiore interesse dell’intera nazione. Visita al complesso secolare di Rozafa. L’antica fortezza risale infatti al IV secolo a.C. e per storia e leggende rappresenta uno dei luoghi più simbolici dell’Albania. Proseguimento con la visita del Museo fotografico Marubi con un archivio di oltre 500.000 negativi. Pranzo in agriturismo. Rientro a Tirana e tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo per Lamezia (via Roma). Arrivo in prima serata e fine dei servizi.
Aeroporto di Lamezia Terme (Visualizza sulla Mappa)
20/09/2023:
Lamezia 6:20 – Roma 7:30
Roma 9:15 – Tirana 10:40
27/09/2023:
Tirana 11:30 – Roma 12:55
Roma 17:20 – Lamezia 18:25
Fare riferimento al foglio di convocazione
HOTEL PREVISTI:
BERAT – Hotel Belagrita**** o similare
VALONA – Hotel Partner**** o similare
ARGIROCASTRO – Hotel Cajupi**** o similare
KORCA – Hotel Christi’s Borova**** o similare
TIRANA – Hotel Prestige**** o similare
Assicurazione inclusa nella quota di iscrizione:
Assicurazione Wi Trip & Accomodation di Nobis con garanzia annullamento- spese mediche (anche per malattie preesistenti) – garanzia per smarrimento/danneggiamento bagaglio. Limitatamente alla copertura annullamento la garanzia è prestata sulla quota di partecipazione prevista al netto dell’eventuale supplemento singola; il premio per l’estensione della garanzia sarà ricalcolato al momento della prenotazione. L’informativa completa e la scheda di polizza dettagliata è scaricabile dal nostro sito www.operacalabresepellegrinaggi.it alla voce “Info Utili” – “Garanzie Assicurative” , in alternativa può essere richiesta telefonicamente (0961 963832 – 320 6650655) o tramite e-mail (info@ocpellegrinaggi.it).
In caso di annullamento del viaggio prima della partenza, l’importo della penale sarà applicato nella misura di seguito indicata:
Nel caso in cui il viaggio, per qualsiasi motivo dovesse essere annullato, il viaggiatore che al momento della prenotazione abbia stipulato una polizza contro le penalità di annullamento o qualsiasi altra garanzia assicurativa (facoltativa), in nessun caso avrà diritto al rimborso della quota del premio assicurativo pagato.
N.B.: il calcolo dei giorni non include quello di recesso, la cui comunicazione scritta deve pervenire all’organizzatore in un giorno lavorativo antecedente a quello di inizio viaggio.
DOCUMENTI: Carta d’identità valida per l’espatrio senza timbri di rinnovo e la scadenza deve essere superiore ai 3 mesi rispetto la data di rientro dall’Albania. Per chi fosse in possesso di carta d’identità cartacea o elettronica con timbro o foglio di proroga, consigliamo vivamente di rifare il documento in quanto potrebbero verificarsi respingimenti al momento della partenza. La nostra organizzazione non si assume alcuna responsabilità per negato imbarco, la validità dei documenti d’identità è a carico esclusivo del singolo passeggero. In ogni caso prima della partenza, consigliamo vivamente di visionare sul sito web www.viaggiaresicuri.it la normativa completa e aggiornata inerente la documentazione necessaria per recarsi all’estero.
BAGAGLIO: A bordo è consentito un solo bagaglio a mano che non superi gli 8 Kg di peso e la cui somma (altezza 55 cm., lunghezza 40 cm., e profondità 20 cm.) non superi i 115 cm. Nel bagaglio a mano non devono essere trasportati liquidi e oggetti taglienti, possono essere inseriti nel bagaglio da spedire che non deve superare i 23 Kg. Sono considerati oggetti taglienti: forbicine, pinzette e limette per unghie. Sono considerati liquidi: dentifricio, creme, saponette, mascara ecc… I medicinali, anche se liquidi, potranno essere portati a bordo se accompagnati da ricetta medica. Chi volesse portare nel bagaglio a mano liquidi dovrà attenersi scrupolosamente alle norme per il trasporto dei liquidi: I liquidi dovranno essere contenuti in singoli recipienti con capacità massima di 100 ml ciascuno. Dovranno essere trasportati in buste di plastica trasparenti e richiudibili della capacità massima di 1 litro per passeggero. (Massimo 10 bottigliette da 100 ml ognuna).
TELEFONO: Prefisso 00355 per chiamare in Albania dall’Italia. I costi per i telefoni cellulari variano a seconda del proprio gestore telefonico.
CLIMA E ABBIGLIAMENTO: L’Albania ha un clima mediterraneo, inverni miti ed estati torride, mentre le aree interne hanno un clima continentale (estati fresche ed inverni rigidi). I periodi migliori per visitare il Paese sono Maggio, Giugno e Settembre. Si consiglia di optare per indumenti sportivi e confortevoli e calzature molto comode ed escludere i capi in fibre sintetiche, che impediscono la traspirazione corporea.
FUSO ORARIO: identico fuso orario dell’Italia
VALUTA: La valuta locale è il Lek. 1 € equivale a 115,064 Lek (valuta al 13/01/2023). E’ possibile effettuare il cambio prima della partenza presso gli uffici di cambio (assicurarsi dei relativi tassi e commissioni applicate). Le carte di credito non sono sempre accettate ed i bancomat non sono molto diffusi, motivo per cui suggeriamo di affidarsi ai contanti.
ASSISTENZA SANITARIA: Non sono previste vaccinazioni particolari per visitare il Paese. Come sempre è consigliato portare con sé particolari o importanti medicinali personali che potrebbero non essere reperibili in loco. E’ preferibile bere acqua in bottiglia.