Non esitare a contattarci. Il nostro staff è a disposizione per dare una risposta a tutte le tue domande.
0961.963832 – 320.6650655
info@operacalabresepellegrinaggi.it
![]() | ||
I vantaggi per te | ||
Offerte Esclusive |
Last Minute |
Priorità Sulle Novità |
Nel 1917, in un momento difficile per il mondo intero, la Madonna apparve a Fatima a tre pastorelli, invitandoli alla preghiera: «Pregate, pregate molto e fate sacrifici, molte anime vanno all’inferno perché non c’è chi prega e si sacrifica per loro». Oggi, a distanza di quasi un secolo, quel messaggio più che attuale, ci impone una riflessione sul compimento di quel cammino che la “Bianca Signora” attraverso quegli umili pastorelli chiedeva all’umanità.
Santiago de Compostela rappresenta l’esperienza per eccellenza del pellegrinaggio; ogni anno in migliaia percorrono le vie che conducono alle spoglie dell’Apostolo Giacomo. Quest’anno per volere di Papa Francesco, è stato prorogato l’anno santo Compostelano a tutto il 2022, motivo ulteriore per recarsi a Santiago.
Incontro nei luoghi designati e trasferimento in autobus Gt a Roma Fiumicino. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Lisbona con volo di linea. Arrivo, incontro con la guida e giro panoramico della capitale portoghese. Partecipazione alla S.Messa presso la chiesa di S.Antonio. Proseguimento per Fatima. Sistemazione in hotel e pranzo. Nel tardo pomeriggio visita guidata del Santuario. Cena e partecipazione alla fiaccolata delle 21:30. Pernottamento.
N.B. la partenza dalla Calabria, potrebbe avvenire la sera prima per motivi logistici.
Sveglia e prima colazione. Partecipazione alla Santa Messa presso la Capelinha. Via Crucis e visita ai luoghi dei Tre Pastorelli: Os Valinhos (luogo delle Apparizioni della Vergine e dell’Angelo) e visita di Aljustrel (villaggio natale di Lucia, Francisco e Giacinta) Pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza per la visita al monastero di Batalha e la spiaggia tipica di Nazarè. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Sveglia e prima colazione. Partenza per Porto. Visita guidata della seconda città del Portogallo. Pranzo. Proseguimento per Santiago. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Sveglia e prima colazione. Visita guidata della città. Ore 12:00 partecipazione alla S. Messa del Pellegrino presso la Cattedrale. Pranzo in hotel. Pomeriggio, visita al Monte do Gozo (ultimo tratto del Cammino di Santiago- possibilità di percorrere gli ultimi chilometri del cammino a piedi). Tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento.
Sveglia e prima colazione. Trasferimento a Braga e sosta al Santuario del Bom Jesus, una fra le più scenografiche architetture del Portogallo. Proseguimento per Coimbra. Pranzo in corso di escursione. Pomeriggio visita guidata della città. In serata arrivo a Fatima. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Sveglia e prima Colazione. Trasferimento a Lisbona con sosta per la visita alla città medioevale di Obidos. Arrivo in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Roma. Arrivo e rientro in autobus in Calabria. Fine dei servizi.
Aeroporto di Roma Fiumicino (Visualizza sulla Mappa)
Collegamento con autobus GT Calabria-Aeroporto di Napoli e Aeroporto di Roma-Calabria INCLUSI nella quota
Disponibili a breve
2 ore prima dell’orario di partenza nei luoghi indicati nel foglio di convocazione
DOCUMENTI: Carta d’identità valida per l’espatrio senza timbri di rinnovo. Per chi fosse in possesso di carta d’identità cartacea o elettronica con timbro o foglio di proroga, consigliamo vivamente di rifare il documento in quanto potrebbero verificarsi respingimenti al momento della partenza. La nostra organizzazione non si assume alcuna responsabilità per negato imbarco, la validità dei documenti d’identità è a carico esclusivo del singolo passeggero.
BAGAGLIO: A bordo è consentito un solo bagaglio a mano che non superi i 8 Kg di peso e la cui somma (altezza 55 cm., lunghezza 40 cm., e profondità 20 cm.) non superi i 115 cm. Nel bagaglio a mano non devono essere trasportati liquidi e oggetti taglienti, possono essere inseriti nel bagaglio da spedire che non deve superare i 23 Kg. Sono considerati oggetti taglienti: forbicine, pinzette e limette per unghie. Sono considerati liquidi: dentifricio, creme, saponette, mascara ecc… I medicinali, anche se liquidi, potranno essere portati a bordo se accompagnati da ricetta medica. Chi volesse portare nel bagaglio a mano liquidi dovrà attenersi scrupolosamente alle norme per il trasporto dei liquidi: I liquidi dovranno essere contenuti in singoli recipienti con capacità massima di 100 ml ciascuno. Dovranno essere trasportati in buste di plastica trasparenti e richiudibili della capacità massima di 1 litro per passeggero. (Massimo 10 bottigliette da 100 ml ognuna).
TELEFONO: Per chiamare dal Portogallo verso l’Italia, bisogna inserire il nostro prefisso internazionale +39 seguito dal numero fisso (compreso il prefisso con lo 0) o dal cellulare. Per farvi chiamare dall’Italia bisogna comporre lo 00 (prefisso internazionale) poi 351 (Portogallo) quindi il prefisso della città e poi il numero fisso. Per chiamare in Spagna comporre lo 0034 seguito dal prefisso della città senza lo zero (981 per Santiago) e dal numero dell’abbonato. Per telefonare in Italia dal Portogallo o dalla Spagna, comporre lo 0039 seguito dal prefisso della città con lo zero, più il numero dell’abbonato.
CLIMA E ABBIGLIAMENTO: Il clima di Lisbona/Fatima è fortemente influenzato dall’Oceano Atlantico che modera il caldo asfissiante dell’estate e riscalda le giornate invernali. Il clima portoghese è mite, con estati lunghe e calde e inverni non troppo freddi. Difficilmente si arriva a temperature prossime allo 0. Consigliamo pertanto, indipendentemente dalla stagione, di portare un capo pesante, un impermeabile, un ombrello e scarpe comode.
FUSO ORARIO: Portogallo Un ora in meno rispetto l’Italia – Spagna Nessuna differenza con l’Italia
VALUTA: Dal 1° gennaio 2002, in Portogallo è in vigore l’euro.
ASSISTENZA SANITARIA: Raccomandiamo di portare con sé la nuova tessera sanitaria. Chi ne fosse sprovvisto, contatti la propria ASL di appartenenza.
DISPOSIZIONI DI SICUREZZA INERENTI COVID 19 (aggiornate al 10/11/2021):
Vi informiamo che in merito alle diposizioni di prevenzione Covid a bordo dei mezzi di trasporto (treno, bus, aereo) è obbligatorio:
COMPORTAMENTO:
Aeroporto e/o Stazioni Ferroviarie – Mezzi di trasporto: È di fatto obbligatorio indossare sempre e correttamente la mascherina, rispettare la distanza interpersonale minima di 1 metro, igienizzarsi frequentemente le mani, utilizzando gli appositi dispenser automatici presenti. All’ingresso e prima dei controlli di sicurezza verrà effettuato il controllo della temperatura (Qualora la temperatura rilevata superi i 37,5°C, dopo alcuni minuti sarà effettuata una nuova misurazione e, qualora la stessa risulti ancora superiore ai 37,5°, il soggetto non potrà accedere né al Terminal, né alle altre infrastrutture aeroportuali/ferroviarie e sarà invitato a tornare a casa e ad avvertire le Autorità Sanitarie).Su tutti i mezzi di trasporto è obbligatorio l’uso della mascherina. Per l’occupazione dei pullman siamo sempre rispettosi delle norme governative previste al momento del viaggio. Ad oggi, possono essere utilizzati tutti posti sui treni, aerei…e anche dei pullman. Nonostante questo, confermiamo che utilizzeremo sempre pullman di grande capacità (oltre 48 posti) anche se il gruppo non sia numeroso, in modo da avere più spazio.
Hotel: Negli spazi comuni è di fatto obbligatorio indossare sempre e correttamente la mascherina, rispettare la distanza interpersonale minima di 1 metro, igienizzarsi frequentemente le mani, utilizzando gli appositi dispenser automatici presenti. Per quanto riguarda i pasti, per le restrizioni attuali, gli alberghi sono obbligati a farli ‘assistiti’. Anche nel caso sia possibile avere dei menu a buffet, ci saranno comunque i camerieri a servire.
Musei – Monumenti – Altri siti d’interesse: Obbligatorio l’uso della mascherina, salvo diverse indicazioni delle autorità locali: Per l’ingresso ci potrebbero essere maggiori limitazione di partecipanti per la visita, in caso necessario le guide faranno dei turni in modo che tutti possano fare la visita guidata.
Aree esterne all’aperto: Sempre obbligatoria la mascherina e una buona igiene delle mani. A oggi, non si è costretti a portarle in strada quando si ha la possibilità di essere oltre 90 cm dalle altre persone.
Altre note: Se necessario, durante il tour potremo fornire informazioni sui centri in cui possono essere effettuati i tamponi ed è responsabilità individuale di ciascun cliente scegliere dove andare. La nostra organizzazione si riserva il diritto di espellere del tour a qualsiasi partecipante che non segua le restrizioni di sicurezza sanitaria, senza nessun tipo di rimborso. Per il controllo della epidemia, le autorità ci possono chiedere il contatto (telefono) dei partecipanti nel tour. Si intende che tutti sono al corrente e accettano questa eventualità, senza essere considerato una violazione della privacy.