Helsinki e le Capitali Baltiche - Opera Calabrese Pellegrinaggi
Durata: 21 Ago 2018 - 28 Ago 2018
Luogo: Nord Europa
Prezzo: € 1.380,00
PRE ISCRIZIONE ONLINE
  • HELSINKI E LE CAPITALI BALTICHE dal 21 al 28 AGOSTO

    Un tour che offre al visitatore paesaggi suggestivi e splendide città ricche di atmosfera con tradizioni uniche crocevia di influenze orientali e occidentali. In questo particolare periodo si potrà godere dell’esperienza del sole che tramonta a mezzanotte e sorge prima delle sei.
    Il viaggio inizia da Helsinki, fortemente affascinante per i nostri occhi poiché offre innumerevoli bellezze che emozionano e conquistano. Da qui dopo un breve traversata in battello si raggiunge Tallin, la prima delle tre capitali del bacino del Baltico. Centro nevralgico dell’Estonia e città museo, il cui borgo fortificato risale al medioevo, rappresentando uno degli insediamenti più importanti per la “Via dell’Ambra e delle Pelli” che dal nord Europa arrivava fino a Roma. Riga, considerata da molti la più bella delle capitali baltiche nel corso dei secoli ha ospitato stili architettonici diversi senza però snaturare la sua essenza medievale del centro storico. Il tour si conclude con Vilnius, dal centro barocco perfettamente conservato che ne testimonia il glorioso passato e la ricchezza della sua storia

    21/08/2018:Italia – Helsinki
    Incontro presso l’aeroporto internazionale di Napoli-Capodichino, incontro con l’assistente, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea (non diretto) per Helsinki. Arrivo all´aeroporto, accoglienza da parte del nostro accompagnatore, trasferimento in centro per visita guidata della cittá di Helsinki: la magnifica Piazza del Senato, Kauppatori, la pittoresca Piazza del Mercato, le Cattedrali (luterana ed ortodossa) e la sorprendente Tuomiokirko, una Chiesa interamente scavata nella roccia. Al termine della visita trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.

    22/08/2018: Helsinki – Tallinn
    Colazione a buffet in hotel. In mattinata trasferimento in bus privato al porto per imbarco sulla nave veloce “Tallink Silja” diretta a Tallinn (circa 2 ore). Sbarco e trasferimento in centro. Pranzo in ristorante turistico. Dopo pranzo, passeggiata esplorativa con il nostro accompagnatore seguita da trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

    23/08/2018: Tallinn
    Colazione a buffet in hotel. Incontro con guida parlante italiano per la visita guidata della città : fondata dai danesi ed importante porto già ai tempi della Lega Anseatica, conserva l’antico borgo fortificato di epoca medievale, uno dei meglio conservati nel Nord Europa. Durante il tour vedremo la parte alta della città – la Collina di Toompea con il Duomo protestante in stile gotico e la cattedrale ortodossa di Alexander Nevsky. Proseguimento delle visite nella città bassa con la rinascimentale Piazza del Municipio, cuore pulsante della città, il quartiere latino con il passaggio di Santa Caterina, il mercato della lana sulle vecchie mura medievali.
    Pranzo in ristorante turístico. Dopo pranzo, visita al Kadriorg Palace, con ingresso al parco ed al museo interno. Al termine dell´escursione, trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

    24/08/2018:Tallinn – Parnu – Riga
    Colazione a buffet in hotel. Partenza per Parnu, località turistica e termale, “capitale estiva” dell’Estonia e sosta sulla spiaggia di sabbia lunga 3 km. Pranzo in ristorante turistico. Dopo pranzo proseguimento verso Riga e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

    25/08/2018: Riga – Turaida – Riga
    Colazione a buffet in hotel. Incontro con guida parlante italiano per la visita guidata della città della durata di 3 ore: città fondata nel 1201 dal vescovo tedesco Alberto, la più grande delle tre capitali baltiche, importante porto sul fiume Daugava e il Mar Baltico, vero caleidoscopio di stili architettonici diversi, dal gotico al liberty. Passeggiata nel centro storico per ammirare la Piazza del Municipio, il Duomo protestante, il più grande tempio del Baltico, la piazza dei Livi, la Porta Svedese e il complesso di case “I Tre Fratelli”.
    Pranzo in ristorante turistico. Dopo pranzo partenza verso Sigulda e visita del Castello di Turaida, ingresso e visita guidata. La storia narra che vicino la Chiesa di Turaida sotto un vecchio tiglio si trova la tomba di una giovane ragazza – la Rosa di Turaida – protagonista di una vera storia d’amore. La visita di Turaida si concluderà con una passeggiata in un parco di sculture dedicato al folklore lettone. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

    26/08/2018: Riga – Rundale – Vilnius
    Colazione a buffet in hotel. Partenza verso Rundale e visita della residenza barocca di Rundale, “piccolo Versailles dei Baltici”, progettata dall’italiano F.B. Rastrelli per il Duca di Curlandia. Pranzo in ristorante turistico. Dopo pranzo proseguimento verso Vilnius, sosta nei pressi di Siauliai per visitare la Collina delle Croci, il simbolo dell’incrollabile anima nazionale e della fede del popolo lituano. Arrivo a Vilnius e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

    27/08/2018:Vilnius – Trakai – Vilnius
    Colazione a buffet in hotel. Partenza con il nostro accompagnatore per Trakai, l’antica capitale della Lituania (26 km da Vilnius). Oggi è una tranquilla cittadina nella zona dei laghi, famosa per il suo castello del XV secolo che ospita una collezione di arte ed illustra la vita dei Grand Duchi di Lituania. Visita del castello inclusa. Pranzo in ristorante turistico e ritorno a Vilnius. Dopo pranzo incontro guida locale ed inizio del tour guidato in bus privato: la Porta Medioevale, il castello di Ghedemino, la cattedrale del XVI secolo, le chiese di Sant’Anna, San Bernardo, San Giovanni e dei Santi Pietro e Paolo. Cena e pernottamento.

    28/08/2018: Vilnius – Italia
    Colazione a buffet in hotel. Tempo libero a disposizione. Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea (non diretto). Fine dei nostri servizi

    il programma e/o gli operativi volo potrebbero subire variazioni per ragioni tecnico/organizzative.

  • DOCUMENTI:
    Per i cittadini italiani è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio senza alcun timbro di rinnovo o il passaporto, entrambi in corso di validità.

    BAGAGLIO:
    A bordo è consentito un solo bagaglio a mano che non superi gli 8 Kg di peso e la cui somma (altezza, lunghezza e profondità) non superi i 118 cm. Nel bagaglio a mano non devono essere trasportati liquidi e oggetti taglienti , possono essere inseriti nel bagaglio da spedire che non deve superare i 23 Kg. Sono considerati oggetti taglienti: forbicine, pinzette e limette per unghie. Sono considerati liquidi: dentifricio, creme, saponette, mascara ecc… I medicinali, anche se liquidi, potranno essere portati a bordo se accompagnati da ricetta medica. Chi volesse portare nel bagaglio a mano liquidi dovrà attenersi scrupolosamente alle norme per il trasporto dei liquidi: I liquidi dovranno essere contenuti in singoli recipienti con capacità massima di 100 ml ciascuno. Dovranno essere trasportati in buste di plastica trasparenti e richiudibili della capacità massima di 1 litro per passeggero. (Massimo 10 bottigliette da 100 ml ognuna ).

    VALUTA:
    La valuta è l’euro. Sono accettate le carte di credito più conosciute (Visa, Master Card, American Express), ad ogni modo consigliamo sempre di rivolgersi al proprio istituto di credito per verificare la validità delle stesse.

    PREFISSO TELEFONICO:
    Dall’Italia alla Finlandia comporre il prefisso 00358 seguito dal prefisso della città.
    Dall’Italia all’Estonia comporre il prefisso 00372 seguito dal prefisso della città.
    Dall’Italia alla Lettonia comporre il prefisso 00371 seguito dal prefisso della città.
    Dall’Italia alla Lituania comporre il prefisso 00370 seguito dal prefisso della città

    LINGUA:
    Per quanto riguarda Helsinki le lingue ufficiali sono il finlandese e lo svedese. Diffusa la conoscenza dell’inglese. Estone, Lettone e Lituano per le capitali Baltiche. Diffuso anche il Russo, ma non più tra i giovanissimi. Parlati frequentemente tedesco e inglese

    SANITA’
    Non è obbligatoria alcuna vaccinazione; è consigliabile portare con sé medicinali specifici se si segue una cura particolare. Fuori città o nelle zone più isolate può essere utile prevedere compresse antinfluenzali, antibiotici e medicinali d’uso comune a discrezione personale. E’ riconosciuta la tessera europea di assicurazione malattia TEAM (comunemente denominata Tessera Sanitaria), distribuita a tutti i cittadini italiani a partire dal 2004, che consente di ottenere le prestazioni sanitarie urgenti presso gli enti mutualistici convenzionati alle stesse condizioni riservate agli assicurati locali; eventuali problematiche legate al rimpatrio del malato saranno invece a carico dell’assicurazione medico-bagaglio inclusa nella quota di partecipazione al viaggio.

    FUSO
    Un’ora in più rispetto all’Italia anche durante il periodo in cui vige in questi Paesi, l’ora legale.

    CLIMA
    Il clima nelle tre repubbliche è molto variabile e caratterizzato da forti escursioni termiche. Nei mesi estivi, giugno e luglio moderatamente caldi – temperatura media diurna attorno ai 20°C, con occasionali punte di 30°C; le giornate estive sono lunghe, il sole tramonta verso la mezzanotte e sorge prima delle sei. Da novembre, a volte già in ottobre, con la prima neve ha inizio l’inverno, ma nei mesi più freddi, gennaio e febbraio, non si scende oltre i -4°C. Date le piogge frequenti, soprattutto durante la primavera e l’autunno, indispensabili ombrello e impermeabile oltre alle scarpe resistenti all’acqua.

    CORRENTE ELETTRICA
    Le prese sono le stesse nelle tre repubbliche e sono prese comuni. Corrente erogata a 220 Volt. In ogni caso se già in possesso un adattatore universale è consigliabile per evitare inconvenienti.

    CUCINA
    Helsinki: la cucina finlandese, sembra veramente risalire ai tempi degli gnomi e dei folletti. Tra gli altri ingredienti utilizzati infatti annoveriamo bacche, mirtilli nordici, lamponiche sopravvivono al freddo e che danno alle pietanze un sapore foresto e mai provato prima. La Finlandia è rinomata per il latte acido e per lo yogurt, decisamente molto degustato. Il Munajuusto è un formaggio assai insolito prodotto con l’ uovo che merita sicuramente di essere provato.
    Capitali Baltiche: non esiste una vera e propria cucina locale, ma i tre paesi sono accomunati dall’uso dei prodotti tipici dei paesi agricoli: cereali, legumi, derivati del latte, patate sempre presenti nelle varie pietanze, carni di maiale e pollo. Anche qui, come in Russia, si fa largo uso della panna acida. Poco diffuso il pesce, contrariamente alle aspettative. Il suo utilizzo viene limitato alla preparazione degli antipasti, che sono molti e vari; il pesce affumicato, soprattutto la trota (suitsukala) è una specialità estone. Tra i liquori segnaliamo il famoso Vana Tallinn, dolcissimo ma molto alcolico, da servire con il caffè o con ghiaccio. Tra le birre estoni migliori la leggera Saku e la più corposa Saare, proveniente dall’isola di Saarema.

SCHEDA VIAGGIO

Quote

Quota Adulto
1.380,00 €
così composta:
Quota di partecipazione
1.070,00 €
Tasse e Accessori
280,00 €
Quota Iscrizione
30,00 €
Quote Bambini:
su richiesta
Supplementi:
Camera Singola
330,00 €
Pagamenti:
Acconto Iscrizione
350,00 €
Saldo 30 giorni prima della partenza

Eventuale collegamento con autobus GT da Lamezia a Apt Napoli e ritorno € 80,00 a pax (minimo 19 persone)

La quota comprende:

  • Voli di linea Lufthansa (non diretti) in classe economica e tasse aeroportuali;
  • Accompagnatore di lingua italiana per tutta la durata del tour;
  • 7 pernottamenti in hotels 4 stelle locali, con trattamento pernottamento e prima colazione;
  • 7 cene tre portate/buffet in hotel;
  • 6 pranzi a tre portate in ristorante;
  • Trasferimenti: Aeroporto – Hotel / Hotel – Aeroporto;
  • Bus GT a disposizione dal giorno 3 al giorno 7;
  • Guida locale di lingua italiana: 3 ore ad Helsinki (giorno 1); 8 ore Tallinn (giorno 3); 8 ore Riga (giorno 5); 2 ore Vilnius (giorno 7);
  • Bus locale per trasferimenti: Hotel – Porto Helsinki / Porto – Hotel Tallinn (giorno 2); 3 ore Helsinki (giorno 1);
  • Nave veloce “Tallink Silja” Helsinki – Tallinn;
  • Auricolari per visite guidate;
  • Ingressi: Temppeliaukio Church, Kadriorg Palace, Castello di Turaida, Palazzo di Rundale, Castello di Trakai;
  • Assicurazione medico-bagaglio;
  • Assistenza aeroportuale;
  • Materiale di cortesia (borsa viaggio e guida).

La quota non comprende:

  • Pasti e Bevande non menzionati;
  • Facchinaggio ed extra di natura personale;
  • Eventuali tasse di soggiorno e/o tasse locali;
  • Eventuali tasse di ingresso richieste in frontiera;
  • Mance € 15,00 (consigliate) a persona per l’intero tour;
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”;
  • Polizza contro le penalità di annullamento (facoltativa) da stipulare esclusivamente all’atto dell’adesione, il premio corrispondente è pari al 5,5% della quota totale di partecipazione.

Hotel previsti:

  • Helsinki – Hotel Scandic Gran Marina**** o similare
  • Tallin – Hotel Euroopa**** o similare
  • Riga – Hotel Semarah**** o similare
  • Vilnius – Hotel Congress**** o similare

Documenti da scaricare

Organizzazione Tecnica by

OPERATIVI VOLI

 

VOLO DA ARRIVO A DATE PARTENZA ARRIVO
Napoli Monaco 21 Ago 2018 6:00 7:40
Monaco Helsinki 21 Ago 2018 8:40 12:05
Vilnius Francoforte 28 Ago 2018 18:45 19:55
Francoforte Napoli 28 Ago 2018 20:40 22:35