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Informazioni Utili


1. L’ASSISTENZA TECNICA E RELIGIOSA
Punto di forza dei nostri viaggi è l’assistenza. Ogni pellegrinaggio viene coordinato, animato e seguito da uno o più sacerdoti dell’Opera Calabrese Pellegrinaggi che, in modo preminente, assisteranno e condurranno il pellegrino in un percorso che lo porterà a vivere un’autentica esperienza di fede cristiana. Inoltre, l’assistenza tecnica, sarà curata da uno o più persone, incaricate dalla Lakinion Travel, la cui presenza, assidua e continua, sarà la garanzia di un servizio efficiente e qualitativamente valido.

2. QUOTA DI ISCRIZIONE
Obbligatoria e non restituibile, dell’importo indicato per ogni iniziativa. Comprende un contributo ai costi fissi di iscrizione (telefonici, postali, apertura e gestione della pratica ecc.).
Per l’anno in corso, la quota di iscrizione è di:
€ 15,00 (per viaggi-pellegrinaggi fino a € 350,00)
€ 30,00 (per viaggi-pellegrinaggi a partire da € 350,00)
€ 15,00 (per i bambini dai 2 ai 12 anni nei pellegrinaggi a Lourdes)

3. QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Comprende, oltre a quanto specificato nelle singole proposte di viaggi-pellegrinaggi, le mance, una speciale copertura assicurativa realizzata da Assicurazioni Generali per assistenza, rimborso spese mediche, rifacimento viaggio-pellegrinaggio, assicurazione bagaglio e spese per ritardata consegna del bagaglio, assicurazione annullamento viaggio-pellegrinaggio, ecc., nei termini indicati a successivi punti 22 e 23 e a favore dei Pellegrini che hanno prenotato e saldato il viaggio-pellegrinaggio

4. TASSE D’IMBARCO E DIRITTI
Per tasse d’imbarco/sbarco, sicurezza, tasse carburante, ecc: le quote di partecipazione sono state determinate in base alle tasse ed ai diritti in essere al 2 gennaio dell’anno in corso. Eventuali successivi aumenti saranno a carico dei partecipanti e dovranno essere versati all’organizzatore del viaggio prima della partenza.

5. QUOTE E CAMBI
Le quote sono indicate in Euro. Per gli itinerari nei Paesi non aderenti all’UEM le quote sono state calcolate in base al cambio Euro = Dollaro USA 1,30. L’organizzatore del viaggio si farà carico di tutte le differenze del tasso di cambio che potranno verificarsi, fino al massimo del 3% di variazione dei costi, senza aumentare o ridurre la quota di partecipazione. Per variazioni superiori al 3%, l’organizzatore potrà richiedere adeguamenti di prezzo corrispondenti all’intera variazione intervenuta. Tali adeguamenti, comunque, se superiori al 10% della quota, conferiscono al partecipante la facoltà di recedere dal contratto, ottenendo il rimborso delle somme versate. In ogni caso la quota stabilita non potrà subire variazioni nei 30 giorni precedenti la data prevista per la partenza (termine ultimo per il saldo dei viaggi-pellegrinaggi).

6. MODALITÀ DI PAGAMENTO
Alla conferma della prenotazione dovrà essere versato l’acconto indicato per ogni iniziativa più la quota d’iscrizione. Il saldo dovrà essere versato 30 giorni prima della data di partenza. Per le prenotazioni effettuate nei 30 giorni precedenti la data di partenza, il saldo dovrà essere effettuato per intero entro la data comunicata di scadenza dell’opzione.
i pagamenti possono essere effettuati:
– direttamente presso la sede della LAKINION TRAVEL.
– tramite BONIFICO BANCARIO, indicando nella causale di versamento il numero di pratica assegnato al momento della iscrizione e come beneficiario del pagamento MERIDIA TOUR SRL, utilizzando il seguente conto corrente:
BANCA NUOVA
IBAN: IT 93 J0513242480822570100071
INTESTATO A MERIDIA TOUR SRL
– pagamento con CARTA DI CREDITO: se preferirai effettuare il pagamento tramite la Carta di Credito, riceverai un link ad un server sicuro per effettuare in assoluta protezione la tua transazione.
– pagamento con VAGLIA POSTALE: se preferirai pagare tramite vaglia postale, dovrai effettuare il versamento intestato a: Meridia Tour S.r.l. Via Nazionale, 254 – 88070 Botricello(CZ).
Contestualmente al pagamento con bonifico bancario andrà inviata la ricevuta dell’avvenuto pagamento tramite fax al n. 0961 966126 o mail all’indirizzo info@ocpellegrinaggi.it
ATTENZIONE: la conferma della prenotazione, assieme al pagamento dell’acconto + quota di iscrizione, devono essere effettuati entro la data di scadenza dell’opzione comunicata da Lakinion Travel al momento della prenotazione. Nel caso in cui Lakinion Travel non riceva, entro la data di scadenza dell’opzione, la ricevuta di avvenuto pagamento, la prenotazione decadrà e Lakinion Travel non potrà garantire la disponibilità di posti alternativi.

-Prenotazioni sotto data: le prenotazioni effettuate da 6 ad 1 giorno prima della partenza, ovvero sotto data, saranno accettate esclusivamente con pagamento a mezzo vaglia online o carta di credito.

7. MANCE E RACCOLTE
Le mance per i servizi usufruiti in corso di pellegrinaggio sono comprese nella quota di partecipazione. Nessuno è autorizzato a promuovere alcuna raccolta di denaro al di fuori della “busta-offerte” per i santuari fornita dall’O.C.P. per le intenzioni delle SS. Messe e per le necessità dei luoghi di culto e della Tera Santa.

8. LE QUOTE NON COMPRENDONO
Salvo diverse indicazioni, sono a carico dei partecipanti: le bevande, gli extra personali e quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”.

9. VARIAZIONI
Lakinion Travel si riserva la facoltà di variare in qualsiasi momento, per necessità logistiche o in occasione di particolari ricorrenze, l’ordine cronologico dei viaggi-pellegrinaggi, garantendo, comunque il completo svolgimento dei programmi e la qualità dei servizi.

10. DOCUMENTI
Alla partenza si dovrà essere in possesso di documento personale rispondente ai requisiti di validità richiesti dagli Stati di destinazione e alle normative attualmente in vigore, anche con riferimento ai minori di età. I cittadini stranieri sono tenuti a richiedere informazioni alle autorità competenti sulla necessità del “visto d’ingresso”, per le destinazioni in programma, e dell’eventuale permesso per il rientro in Italia. Si raccomanda di controllare il nome e cognome forniti all’atto dell’iscrizione con quanto riportato sul documento che si utilizzerà per la partenza, in quanto l’organizzatore del viaggio non potrà essere ritenuto responsabile per l’eventuale mancato imbarco al momento del check-in a causa della non correttezza dei documenti presentati. Inoltre al momento della partenza, e/o durante il pellegrinaggio, la mancanza o l’irregolarità dei documenti personali del cliente è da considerarsi come rinuncia e/o interruzione del pellegrinaggio, pertanto all’iscritto sarà addebitata la quota d’iscrizione e quella di partecipazione a titolo di penale e nessuna responsabilità potrà, in tal caso, riconoscersi in capo all’organizzazione.

11. FOGLIO CONVOCAZIONE
Raccomandiamo di leggere attentamente la nostra il FOGLIO CONVOCAZIONE (FOGLIO NOTIZIE) che verrà consegnato o spedito a tutti i partecipanti dove, tra le altre informazioni, sono riportati gli orari di ritrovo, di partenza e quello approssimativo di ritorno. I dati del foglio notizie sono i soli attendibili. Non ricevendo il foglio notizie nelle 48 ore feriali prima della partenza, i partecipanti dovranno contattare i nostri uffici, nelle ore di apertura, per le opportune informazioni. Il mancato recapito del Foglio Notizie non potrà in alcun modo essere motivo di rinuncia tacita alla partecipazione.

12. MEZZI DI TRASPORTO
Aerei: utilizziamo le maggiori compagnie aeree di linea o con voli speciali, con possibilità di partenza da tutti gli aeroporti italiani.
Pullman: ci avvaliamo di Società d’Autoservizi che utilizzano per i nostri pellegrinaggi pullman “Gran Turismo”, con i più moderni comfort e nei pellegrinaggi di durata superiore ai cinque giorni è previsto l’avvicendamento dei posti, secondo un sistema di rotazione, che tutti dovranno osservare.

13. COLLEGAMENTI DA ALTRI AEROPORTI
Per i programmi che prevedono partenze da Roma con voli di linea, è possibile il collegamento da Lamezia o altri aeroporti calabresi, con tariffe particolarmente favorevoli.

14. ALBERGHI
TERRA SANTA: i pellegrinaggi in Terra Santa prevedono la sistemazione in alberghi di categoria 3 stelle ed Istituti Religiosi, tipo “Casa Nova” dei Padri Francescani.
LOURDES E FATIMA: sono state scelte strutture alberghiere vicine ai Santuari.
EUROPA E ITALIA CRISTIANA, MISSIONARI E SOGGIORNI: è prevista la sistemazione in alberghi generalmente centrali e con servizio di cucina internazionale.Si segnala che il livello qualitativo dei servizi alberghieri in Medio Oriente non può esser paragonato a quello garantito in Europa, nonostante possano essere identiche le relative classificazioni alberghiere.

15. MINIMO PARTECIPANTI
Il minimo di partecipanti necessario per l’effettuazione dei nostri pellegrinaggi è di 30 persone per gli itinerari in pullman e in aereo (con voli di linea). Per i voli e i treni speciali è necessario il raggiungimento dell’80% dei posti a disposizione.

16. ACQUISTI
LAKINION TRAVEL non risponde in alcun modo delle problematiche di varia natura insorgenti a seguito dell’acquisto, nel corso dei propri pellegrinaggi in Italia e all’estero, di oggetti di particolare valore (commerciale, artistico, religioso, come ad esempio quadri, tappeti, gioielli, icone, ecc.) o di souvenirs in genere. Nessun Assistente Spirituale o Animatore laico o Guida locale è autorizzato da OCP a consigliare negozi o centri commerciali ove effettuare acquisti o ad accompagnare i pellegrini per acquisti personali.

17. CENTRI STORICI
In quasi tutte le località incluse nei programmi è prevista la visita a piedi nei centri storici, essendo ormai generalizzato il divieto d’ingresso ai pullman privati.

18. ABBINAMENTI IN CAMERA
Saranno effettuati secondo la richiesta dei partecipanti. Nel caso di iscrizione individuale in camera doppia, LAKINION TRAVEL non garantisce l’abbinamento con altre persone iscritte. Quando l’abbinamento non è possibile, il partecipante è tenuto a versare, prima della partenza, il supplemento di camera singola, anche se non espressamente richiesta.

19. RIDUZIONI SULLE QUOTE
(NON APPLICABILE AI SOGGIORNI DI ROMA CRISTIANA)

Le riduzioni non sono cumulabili e si applicano solo sulle quote base di partecipazione.
– Bambini e ragazzi
– Aerei e treni speciali per Lourdes:
50% dai 2 ai 7 anni non compiuti;
20% dai 7 ai 12 anni non compiuti;
i bambini sino a 2 anni non compiuti pagano solo le tasse e fuel surcharge.
Per tutti gli altri pellegrinaggi richiedere informazioni.
– Piano famiglia 5% su tutti i pellegrinaggi per i nuclei familiari composti da almeno 4 persone.
– Sposi o Anniversari:
Pellegrinaggi in Terra Santa, Lourdes e Fatima: 10% per viaggi di nozze e nel 25° e 50° anniversario di matrimonio.
– Religiosi Pellegrinaggi in Terra Santa,
Lourdes e Fatima: 10% per Seminaristi di teologia, Sacerdoti novelli, Suore e Religiosi neo-professi e nel 25° e 50° anniversario di ordinazionee professione.
Per ottenere queste riduzioni, all’atto dell’iscrizione sarà necessario presentare idonea certificazione: documento di identità, stato di famiglia, attestazione ecclesiastica.

20. PORTATORI DI HANDICAP
LAKINION TRAVEL non è attrezzata alla cura ed assistenza di pellegrini con problemi di natura fisica o mentale. Questi pellegrini saranno accettati solo se assistiti da accompagnatori qualificati.

21. ASSICURAZIONI
I nostri itinerari hanno una copertura assicurativa che risponde a quanto previsto dalla Convenzione Internazionale (CCV) di Bruxelles del 23/4/70, ratificata con legge del 27/12/77 n.1084.

22. POLIZZA VIAGGI
Lakinion Travel, ha concordato con Unipol Assicurazioni S.p.A. per tutti i Clienti / Viaggiatori, partecipanti ai propri viaggi, una specifica polizza di assicurazione per le seguenti garanzie di ASSISTENZA AL VIAGGIATORE, RIMBORSO SPESE MEDICHE, GARANZIA BAGAGLIO. Le informazioni di seguito riportate sono puramente indicative. Il testo integrale delle Condizioni Generali è consultabile sul documento assicurativo “tessera” che verrà consegna allegata ai documenti di viaggio. La polizza è depositata presso la sede del Tour Operator.

I nostri itinerari hanno una copertura assicurativa che risponde a quanto previsto dalla Convenzione Internazionale (CCV) di Bruxelles del 23/4/70, ratificata con legge del 27/12/77 n.1084.

Prestazioni di Assistenza
Centrale Operativa 24 ore su 24 con IMA ASSISTANCE SPA
numero telefonico +39 02 24128377

CONSULTO MEDICO
Accertamento da parte dei medici della Centrale Operativa della stato di salute del viaggiatore, per decidere la prestazione medica più opportuna.

INVIO DI MEDICINALI URGENTI
quando il viaggiatore necessiti urgentemente per le cure del caso di medicinali irreperibili sul posto.

RIENTRO SANITARIO DEL VIAGGIATORE
con il mezzo più idoneo al luogo di residenza o in ospedale attrezzato in Italia, resosi necessario a seguito d’infortunio o malattia che a giudizio dei medici della Centrale Operativa non possono essere curati sul posto.

RIENTRO DEL VIAGGIATORE CONVALESCENTE
qualora il suo stato di salute impedisca di rientrare a casa con il mezzo inizialmente previsto.

TRASPORTO DELLA SALMA
del viaggiatore dal luogo di decesso fino al luogo di sepoltura in Italia.

RIENTRO DEI FAMILIARI
purché assicurati o di un compagno di viaggio, a seguito di rientro sanitario e/o decesso del viaggiatore.

RIENTRO ANTICIPATO DEL VIAGGIATORE
alla propria residenza in caso di avvenuto decesso di un familiare.

VIAGGIO DI UN FAMILIARE

quando il viaggiatore sia ricoverato in ospedale per un periodo superiore a 10 giorni e qualora non sia già presente sul posto un familiare maggiorenne, viene rimborsato il biglietto aereo o ferroviario di andata e ritorno per permettere ad un componente della famiglia di recarsi presso il paziente.
Rimborso spese mediche, farmaceutiche, ospedaliere
Massimale per assicurato in Italia € 300,00, all’estero di € 5.000,00, la garanzia vale solo per spese di prestazioni sanitarie e di primo trasporto del paziente alla struttura sanitaria più vicina, la cui necessità sorga durante il viaggio, e che risultino indispensabili e non rimandabili al rientro nel luogo di residenza.
Modalità per ottenere il rimborso – Dovrà essere inviata a Unipol Assicurazioni S.p.A. “ufficio sinistri turismo” CP. 78 – 20097 San Donato Milanese (MI),, la relativa richiesta corredata dai seguenti documenti: Cognome, nome, codice fiscale, indirizzo, codice fiscale e gli identificativi del certificato assicurativo “tessera”, diagnosi rilasciata dal medico locale, originali delle fatture o ricevute pagate.

Garanzia Bagaglio:
Entro la somma assicurata di € 500,00 per persona la Unipol Assicurazioni S.p.A. rimborserà le perdite conseguenti a furto, rapina, scippo, incendio del bagaglio che l’Assicurato aveva con sé durante il viaggio, compresi gli abiti e gli oggetti indossati, nonché per mancata riconsegna o danneggiamento del bagaglio causato dal vettore a cui era stato consegnato.

Spese di prima necessità:
In caso di ritardata (non inferiore alle 12 ore) o mancata riconsegna del bagaglio da parte del vettore, la Compagnia rimborserà, entro la somma di € 150,00 le spese sostenute e documentate per gli acquisti di prima necessità effettuati prima del termine del viaggio.
Modalità per ottenere il rimborso in caso di danni o perdite al bagaglio:
Il viaggiatore dovrà inviare a Unipol Assicurazioni S.p.A. “ufficio sinistri turismo” C.P. 78 – 20097 San Donato Milanese (MI) la relativa richiesta di rimborso corredata dai seguenti documenti: Cognome, nome, codice fiscale, indirizzo e gli identificativi del certificato assicurativo “tessera”, descrizione dettagliata delle circostanze in cui si è verificato il sinistro, descrizione e valore degli oggetti perduti, data di acquisto degli oggetti perduti o danneggiati, preventivo di riparazione o dichiarazione di irreparabilità.
In caso di bagaglio affidato al vettore aereo: copia del rapporto di smarrimento o danneggiamento (RIB-PIR) e copia del reclamo inviato nei termini di legge al vettore aereo ed eventuale risposta dello stesso;
In caso di bagaglio affidato al vettore marittimo, terrestre o all’albergatore: copia del reclamo, debitamente controfirmata per ricevuta dal vettore o albergatore e loro risposta;
In caso di bagaglio non consegnato: copia della denuncia all’Autorità del luogo dell’avvenimento e copia del reclamo scritto ad eventuali responsabili (vedi: albergo, ristorante, autorimessa, ecc.) e loro risposta.

Franchigia:
Per i rimborsi di spese mediche, verrà applicata una franchigia di € 40,00 per evento, mentre per i rimborsi di danni o perdita del bagaglio verrà dedotta una franchigia di € 40,00.

INFORMAZIONI:
Il dettaglio delle prestazioni di Assistenza/Spese Mediche/Garanzia Bagaglio, qui descritte in sintesi, è indicato nel documento assicurativo “tessera” che verrà consegnata allegata ai documenti di viaggio. L’estratto della Garanzia di Annullamento viene riportato per rendere note le condizioni di assicurazione sin dal momento dell’iscrizione. Per quanto qui non espressamente regolato faranno fede gli originali delle polizze depositate presso gli uffici della Contraente.

PRIVACY:
Ai sensi del D. Lgs. 196/03 informiamo che i dati personali degli assicurati verranno trattati esclusivamente per le finalità di questo specifico rapporto assicurativo. Titolare del trattamento è Unipol Assicurazioni S.p.A.